Carie dei denti da latte: domande e risposte

Condividi su:
Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

Carie dei denti da latte: domande e risposte

Anche i denti da latte si cariano?

Ebbene sì anche i denti decidui possono cariarsi come i denti permanenti e portare a problematiche come dolore, ascessi, difficoltà a mangiare e a dormire bene.

Come posso accorgermi se il mio bambino ha un dente cariato?

Se i denti del tuo piccolo mostrano un’ area più scura che non se ne va con le normali manovre di spazzolamento, probabilmente si tratta di una carie.

Le carie dei denti da latte fanno male come quelle degli adulti?

In realtà non sempre. Le carie sui denti decidui rischiano di rimanere “occulte” proprio perché il piccolo non si lamenta. Questo da un lato è un vantaggio per il paziente, ma può portare i genitori ad accorgersene più tardivamente e determinare maggior difficoltà di gestione nelle cure.

I denti da latte vanno curati?

Assolutamente si! Mantenerli sani è fondamentale per la salute generale, per mantenere gli spazi in arcata, per fornire una masticazione fisiologica e soprattutto perché alcuni di loro verranno sostituiti solamente dopo diversi anni!

Come posso prevenire la formazione di carie?

La gestione dei denti decidui segue delle regole ben precise. La prevenzione passa attraverso una valutazione precoce delle manovre di igiene orale, dell’ alimentazione e della fase di crescita del paziente.

La salute di un sorriso parte da lontano. È per questo che nel nostro Studio investiamo tantissime energie nella prevenzione e nella cura anche dei più piccoli.

Cerchi un dentista per tutta la famiglia?
Scegli chi ti fa sentire a casa

Contattaci