La prima volta dal dentista

Condividi su:
Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

La prima volta dal dentista

I bambini vivono in una realtà di gioco, di magia. La cosa straordinaria nel conoscerli è la possibilità di entrare per un po’ in quel mondo fantastico, facendolo nostro.

Quando arrivano per la prima volta in studio, sappiamo di non avere una seconda possibilità. Imparare a decifrare sguardi, gesti e messaggi che il piccolo paziente trasmette è essenziale per capire le sue esigenze e adottare le strategie adeguate. Ci viene in aiuto la psicologia infantile che ci educa in base al temperamento e al grado di maturazione del piccolo paziente.

La bocca è un organo estremamente delicato e privato: nell’infanzia soprattutto vi si avvicinano solo gli affetti, la mamma… non gli estranei. È d’ obbligo quindi il rispetto dei tempi e dei modi.

I genitori dovranno essere i primi alleati dell’odontoiatra per permettere ai loro figli di avere una propria esperienza. L’atteggiamento della mamma e del papà deve essere quanto più possibile sereno. La peggiore paura che un bambino possa avere del dentista è quella riportata dalle figure di riferimento: genitori, nonni, zii e amici. Quindi papà con paura del dentista?… Per stavolta ci accompagna mamma!!

La prima visita è consigliabile a partire dai tre anni, per fare una prima conoscenza dell’ambiente, dello staff e dei giochi possibili con gli strumenti magici! La dentizione decidua fornisce la possibilità di “fare pratica” in attesa dei denti da adulto che arriveranno: non aspettare la permuta è sicuramente una buona idea. Inoltre precocemente si possono intercettare malocclusioni, carie iniziali, errori di igiene e abitudini viziate protratte come ciuccio e biberon.

Consigliamo sempre ai genitori di portare i bambini con il loro vestito preferito, di portare il peluche o il gioco a cui sono più affezionati e di prepararsi a conoscere il dottore dei denti che li aspetta per contare i dentini e vedere che siano belli splendenti!

Abbiamo una grande responsabilità. Ci potranno essere simpatie o antipatie ma è nostro dovere dare la possibilità ai bambini di affrontare la visita dal dentista, senza dolore, senza paure ma vestiti a festa.

Cerchi un dentista per tutta la famiglia?
Scegli chi ti fa sentire a casa

Contattaci